Home » La Scuola Tennis

La Scuola Tennis

Scuola Tennis "Paolo Tomassetti"

L’Associazione Polisportiva Dilettantistica Avezzano – TENNIS TEAM è nata nel 1999. La nostra missione didattica è promuovere il tennis sul territorio marsicano, avviando a questa disciplina sportiva il maggior numero di giovani. Il tennis è uno sport che impegna inizialmente il bambino in un gioco che diviene man mano una prestazione agonistica completa di tecnica, strategia e sforzo psicofisico nel confronto con l’avversario e sempre nel rigido rispetto delle regole. Lo staff tecnico dell'AVEZZANO TENNIS TEAM è costituito esclusivamente da tecnici federali diplomati ISEF e/o laureati IUSM con pluriennale esperienza nell’insegnamento e nell’allenamento del tennis.  La Scuola é stata fondata dal compianto Maestro, Tecnico Nazionale, Paolo Tomassetti. Siamo tra i soci fondatori dell’iniziativa della Federazione Italiana Tennis denominata P.I.A. ovvero, Piani Integrati d’Aria. Infatti con l’intento di incrementare la qualità dell’insegnamento impartito ai giovani nelle scuole tennis, la FIT ha deciso di dare maggiore impulso ad un sistema didattico strutturato e controllato su tutto il territorio nazionale. Nell’ambito di questa strategia l'AVEZZANO TENNIS TEAM é stata certificata dalla FIT quale “Standard School e partecipante al Consorzio provinciale del PIA L'AQUILA per il minitennis, il perfezionamento e la specializzazione. http://www.federtennis.it/scuole-riconosciute-intro.asp .
La nostra Scuola aderisce alla metologia prevista dal "FIT Ranking Program, il sistema di gara UNDER uniformato su tutto il territorio italiano, della Federazione Italiana Tennis, (vi invitiamo a consultare il sito www.fitrp.org).

Progetto P.I.A. 2012-2013

Nixagrim Europe

PROGETTO DEI PIANI INTEGRATI D’AREA

La FIT intende proseguire l’attività di regolamentazione e di miglioramento dell’offerta tecnica su tutto il territorio nazionale attraverso il progetto dei Piani Integrati d’Area. Anche nel 2012-2013 i PIA prevedono la creazione di consorzi provinciali con l’obiettivo di favorire l’aggregazione fra circoli e il confronto fra allievi senza che vengano loro imposti lunghi spostamenti.

I PIA 2012-2013 prevedono anche la ristrutturazione e la riorganizzazione  delle Scuole Tennis aderenti attraverso la partecipazione allo sviluppo del progetto “Sistema Italia”. All’interno di ogni PIA verranno cioè individuate strutture di caratteristiche adeguate a ospitare con regolarità allenamenti riservati a tutti gli allievi di 1° fascia  under 15 selezionati dal  Settore Tecnico Nazionale (STN) e agli allievi di 2^ fascia under 15 provenienti esclusivamente da Circoli aderenti ai PIA 2012-2013. Tali strutture – che saranno denominate “Centro di Allenamento e Formazione Periferico” – dovranno inoltre poter ospitare corsi di formazione e aggiornamento per Istruttori di 1° e 2° grado, Maestri e Tecnici Nazionali. Attraverso i PIA la FIT intende continuare a promuovere fra i giovani la diffusione dei valori morali dello sport e il rispetto per i regolamenti e per la maglia azzurra.

Il progetto PIA 2012-2013 prevede inoltre la creazione di un Centro di Aggregazione Provinciale o Interprovinciale per ogni Consorzio. Tale Centro dovrà ospitare regolarmente raduni e allenamenti riservati agli allievi under 11. Ogni Consorzio deve affidare a un Tecnico Nazionale o ad un Maestro Nazionale, e per la parte atletica ad u Preparatore Fisico specifico al tennis di 1° o 2° grado,  la responsabilità dell’attività del Pia e di quella Provinciale (raduni e PIA Cup Under 9, Raduni e Coppa delle Province Under 11) sulla base delle indicazioni del Board del Settore Tecnico Nazionale.  I Centri di Aggregazione Provinciali faranno riferimento ai Centri di Allenamento e Formazione Periferici riservati agli Under 15 coordinati dai Tecnici della società Mario Belardinelli. I Centri di allenamento periferici, a loro volta, avranno come struttura di riferimento il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, come indicato dallo schema sottostante.

L’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” ha  fissato in  cinque il numero dei settori di specializzazione didattica delle Scuole Tennis (Minitennis, Avviamento, Perfezionamento, Specializzazione, Allenamento), determinando per ognuno di essi i requisiti minimi in termini di strutture, professionalità, conoscenze e standard di allenamento che i vari soggetti privati dovranno dimostrare di possedere per richiedere che venga loro riconosciuta la certificazione della qualità sul servizio offerto. Tale certificazione  si differenzierà in:

a) BASIC SCHOOL (Centro Federale di  Minitennis e Avviamento)

b) STANDARD SCHOOL (Centro Federale di Perfezionamento);

c) SUPER SCHOOL (Centro Federale di Specializzazione)

d) TOP SCHOOL  (Centro Federale di Allenamento)

I soggetti ai quali la FIT avrà riconosciuto la “certificazione di qualità” per uno dei settori sopra indicati, saranno gli unici a potersi fregiare della denominazione di Centro Federale, titolo concesso esclusivamente ai circoli partecipanti al Progetto PIA. 

Il FIT Ranking Program 2013

Obiettivi:

  • Sistema organizzativo in tutte le Scuole Tennis d'Italia: creazione e sviluppo del "Sistema Italia";
  • Consentire a tutti gli allievi delle Scuole Tennis di essere identificati da subito in un livello di gioco;
  • Strutturazione di un sistema di gara UNDER su tutto il territorio nazionale  che coinvolga gli allievi di tutte le Scuole Tennis non in grado di svolgere attività agonistica. 


FITRP2013 FITRP2013 [600 Kb]

COMPLEANNI di Maggio 2013

COMPLEANNI di Maggio 2013 - AVEZZANO TENNIS TEAM

Questo mese festeggiamo il giorno 11 ben 3 compleanni: MATTEO Clementi, FABIO Di Domenico e GIUSEPPE Venturini. E poi ALESSANDRA Di Nunzio, LORENZO Mansi, FRANCESCA Marchionni e GIUSEPPINA Piccinini.

AVEZZANO TENNIS TEAM